Rimedio contro i malanni di stagione

Ciao a tutti! Il freddo ormai sta arrivando, e con lui arrivano purtroppo anche i malanni di stagione... Vi voglio consigliare un rimedio assolutamente naturale da assumere sia quando i malanni quali tosse, mal di gola, raffreddamento, ci colpiscono, sia come metodo preventivo per essi.



In un barattolo di vetro mettete circa 4 cucchiai di miele (meglio se all'eucalipto), 1 cucchiaino di zenzero in polvere (o un pezzetto di zenzero fresco), la buccia di un limone (BIO e non trattato!).
Questo composto o lo potete prendere direttamente così, o metterlo in una tisana o acqua calda: 1 cucchiaino al giorno come metodo preventivo, invece quando siete influenzati 1 cucchiaino ogni 2-3 ore in una bevanda tiepida (anche la bevanda tiepida come thè, tisana, camomilla aiuta contro il raffreddamento). Mescolate sempre prima di utilizzarlo. Volendo potete aggiungere alla tisana anche del succo di limone, ma aggiungetelo solo al momento della consumazione.
Questo composto meglio conservarlo in frigorifero, fatene sempre poco alla volta per evitare che vada a male. Con le dose potete regolarvi voi, basta non mettere troppo zenzero in polvere perchè pizzica un pochino, ed è una sostanza molto potente.

Ora vi vorrei parlare un po' delle proprietà di ogni ingrediente.



Miele: oltre che essere ottimo per la pelle, è ottimo anche per il nostro organismo. E' una sostanza ricca di sali minerali (come ferro, calcio, fosforo), vitamine (A, E, K, C, B), "zuccheri buoni" come il fruttosio, proteine. Il miele può essere definito "antibiotico naturale", ha proprietà analgesiche, calmanti, antinfiammatorie, antisettiche per le vie respiratorie, utile contro l'ansia e insonnia, ... 


Zenzero: lo potete trovare nel banco-frigo al supermercato sottoforma di radice di color beige, oppure tra le spezie sottoforma di polvere (anche secco in polvere va benissimo perchè mantiene comunque tutte le sue proprietà). Lo zenzero è particolarmente indicate per le infezioni gastriche, nausea e vomito, e aiuta nel processo digestivo e regolarizza la flora batterica. Anch'esso è antisettico, antinfiammatorio, utile per la gola, decongestionante per le vie respiratorie, depurativo, ed aiuta ad abbassare la febbre. Ovviamente non bisogna mai esagerarne con l'assunzione, in quanto è un alimento molto "concentrato".


Limone: anche il limone è molto usato nelle cure naturali, in quanto ricco di vitamine (A, B, C, PP), oligoelementi (ferro, fosforo, manganese, potassio). Il limone rafforza le difese immunitarie, in quanto ricco di vitamina C, proteggendo dalle influenze, ha azione antisettica e battericida, utile contro nausea e diarrea, disintossica e depura l'organismo.
Scegliete sempre limoni BIO e non trattati in superficie, perchè è la buccia del limone soprattutto che contiene le sostanze attive e gli oli essenziali.


Vorrei aprire una piccola parentesi: queste cure naturali possono funzionare e aiutare su persone che già si curano naturalmente. Su una persona che appena ha un piccolo sintomo assume subito medicinali, è un po' assurdo usare questi rimedi naturali. Invece ad una persona con un organismo "depurato" da medicinali e cose chimiche, queste cure naturali gioveranno molto di più e sicuramente saranno più funzionali.

Spero che tutto questo vi sia stato utile. =) Ciao Ciao

Commenti