Pulizia del viso purificante veloce
Ciao a tutti! Oggi voglio illustrarvi come fare una pulizia del viso, passo per passo.
1. Prima di tutto bisogna struccare e detergere il viso: struccate gli occhi con uno truccante adatto, che può essere bifasico per il trucco waterproof e più resistente, o una semplice acqua micellare per un trucco più leggero. Poi struccate anche il viso con l'acqua micellare, e infine lavate con acqua e il vostro classico detergente.
Un esempio di acqua micellare:
2. E' il momento dello scrub: un'ottimo scrub lo potete preparare in casa semplicemente con zucchero di canna (o fruttosio) e miele, se l'avete aggiungete anche qualche goccia di olio essenziale di limone. Il miele è ottimo per la pelle, inoltre schiarirà eventuali macchioline, e illuminerà la pelle, insieme anche all'azione dell'olio essenziale di limone.
Massaggiate lo scrub sul viso umido, insistendo su naso, fronte e mento o comunque sulle vostre zone più problematiche e con punti neri.
L'olio essenziale di limone lo potete trovare qui:
3. Sul viso pulito ed asciutto ora si potrà applicare la maschera: l'ingrediente principale più indicato per pulire e purificare la pelle è l'argilla, L'argilla verde è indicata per la pelle più grassa e mista, ma è meglio sempre mischiarla ad un po' di argilla bianca (caolino) in modo che l'azione dell'argilla verde non risulti troppo aggressiva. All'argilla poi potete aggiungere gli ingredienti che più vi piacciono e a vostra disposizione, come miele, yogurt, cacao, qualche goccia di olio essenziale di tea tree o lavanda (per imperfezioni e pelle grassa), qualche goccia di olio di neem (per imperfezioni, acne, pelle grassa) gel d'aloe...
La mia maschera purificante per pelle mista con qualche imperfezione, che faccio più spesso è questa:
1 cucchiaino di argilla verde
2 cucciano di argilla bianca
1 cucchiaino di miele
una puntina di gel'aloe
qualche goccia di olio di neem
qualche goccia di olio essenziale di tea tree
La lascio in posa per 15 minuti, e poi risciacquo bene con acqua tiepida/fresca, aiutandomi con una spugnetta.
L'olio essenziale di tea tree lo potete trovare qui:
L'argilla bianca (caolino):
Gel d'aloe:
4. Ora la vostra pelle sarà pulita e luminosa. Per tonificare e ridare idratazione è opportuno applicare un tonico, vaporizzandolo direttamente sul viso, o applicandolo con un dischetto di cotone.
Io amo l'acqua di rose, rinfresca, tonifica e ha un profumo bellissimo.
Idrolato/acqua di rose:
5. L'ultimo step prevede l'idratazione e il nutrimento della pelle: sul viso ancora bagnato dal tonico, eseguite un massaggio, partendo dal mento fino alla fronte, dal centro verso l'esterno. Per il massaggio potete utilizzare qualche goccia di olio di jojoba (adatto alla pelle del viso perchè è un olio molto leggero) e se avete la pelle grassa con imperfezioni potete aggiungere anche una goccia di olio essenziale di tea tree.
Completato il massaggio, se ne sentite il bisogno potete applicare la vostra abituale crema viso e un contorno occhi.
L'olio di jojoba lo potete trovare qui:
Consiglio di eseguire la pulizia del viso sempre alla sera, prima di coricarsi, in modo che durante la notte la pelle si possa rigenerare per bene, ed assorbire tutte le sostanze nutritive che si sono andate ad applicare.
Commenti
Posta un commento