I must have di sempre!
Ciao a tutti! Oggi vi voglio parlare dei miei prodotti must have, che da quando sono passata ai prodotti naturali non posso farne a meno.
Il burro di karitè:
Il burro di karitè è un burro con proprietà emollienti, idratanti, protettive, antiossidanti e nutrienti, ad alto contenuto di vitamina E, A e D.
Si può utilizzare veramente da testa a piedi! Come idratante per la pelle dopo la doccia, per proteggere la pelle dal vento e dal freddo, come balsamo labbra, per un impacco pre-shampo sui capelli, come leave-in e fissatore sui capelli sia umidi che asciutti, per prevenire la formazione di radicali liberi, sulle piccole scottature, dopo depilazione, per prevenire le smagliature in gravidanza e non, per i bambini e per il cambio pannolino, ... insomma è veramente un prodotto multiuso.
Io personalmente lo uso sia sui capelli, come maschera pre-shampo abbinato ad oltri oli (importante: la maschera capelli pre-shampoo va sempre applicata sui capelli umidi per evitare che si secchino!), sia puro sulla pelle, che come materia prima per realizzare le mie creme corpo e viso.
Lo potete trovare qui:
L'olio di ricino:
L'olio di ricino è un olio vegetale molto denso e corposo. Ha un'azione nutriente, lucidante e rinforzante e viene utilizzato principalmente per capelli e ciglia. Invece sulla pelle si può utilizzare in forti casi di disidratazione, ma vi avverto che puro è un olio molto unto e pesante.
Sui capelli potete usarlo nell'impacco pre-shampoo, e serve a rinforzare, ristrutturare ed ammorbidire i capelli, specialmente quelli secchi e sfibrati, e aiuta anche a prevenire le fatidiche doppie punte.
L'uso migliore che potesse avere per me l'olio di ricino è stato per le ciglia. Applicato sulle ciglia con uno scovolino di un mascara pulito e asciutto ogni sera, aiuta tantissimo nella crescita delle ciglia, rinforzandole e lucidandole. In neanche un mese noterete subito la differenza: ciglia più forti, folte e lunghe. Basta pensarlo come una crema che mettiamo sulla pelle dopo la doccia, perchè magari sentiamo la pelle secca e tirare, l'olio di ricino serve appunto per nutrire le ciglia, e ripararle dai "danni" causati dal mascara.
Il nome esatto è ricinus communis. Lo potete trovare qui: http://www.naturalsoul.it/olio-di-ricino?tracking=5437dce5ace12
Gel d'aloe vera:
La pianta d'aloe vera è molto comune nei giardini, potreste averla vista anche moltissime volte senza nemmeno sapere che era aloe. Da questa pianta si può facilmente ricavare il gel, basta prendere le foglie, privarle delle spine (con l'uso dei guanti!), pulirla dalla sporcizia, e tagliare con un coltello tutto il rivestimento esterno, e tenere la preziosa polpa che trovate all'interno, questa polpa poi potrete frullarla così da ricavarne il vostro gel. Se non avete la pianta invece, il gel d'aloe potrete tranquillamente trovarlo al supermercato o nel web. Dovete stare attenti che sia puro almeno al'87%. Il nome esatto è aloe bardadensis.
Anche l'aloe è uno di quei prodotti multiuso. Può essere utilizzata come un semplice idratante sulla pelle, dopo depilazione, dopo sole e su scottature, su viso e contorno occhi per un effetto "lifting e tensore", sulla pelle irritata e con brufoletti (li asciuga e lenisce), sulle punture d'insetto, su piccoli tagli e ferite, come impacco pre-shampoo sulle lunghezze dei capelli (abbinata a qualche olio), come impacco per la cute dei capelli (stimola la crescita e purifica il cuoio capelluto), come gel fissante per i capelli, ... adoro il gel d'aloe in tutto e per tutto!
Il gel d'aloe è un prodotto che veramente vi consiglio, non mi ha mai deluso e l'ho trovato sempre ottimo per tutti gli usi possibili.
Lo potete trovare qui: http://www.naturalsoul.it/gel-aloe?tracking=5437dce5ace12
L'olio essenziale di tea tree:
Anche l'olio essenziale di tea tree ha molteplici ed efficaci funzioni: antisettiche, funghicide, battericide e antinfiammatorie.
Questo olio essenziale (come tutti gli oli essenziali) non va mai usato puro sulla pelle. Si può utilizzare per brufoletti ed herpes, dopo la depilazione, in caso di irritazioni della pelle, punture d'insetto, e svariate altre cose... basta miscelare qualche goccia di olio essenziale ad esempio con un po' di gel d'aloe vera e applicarlo sulla zona desiderata, così disinfetterà e lenirà la pelle.
Altri usi possono essere: per il mal di gola e stomatiti/afte (2 gocce di tea tree in mezzo bicchiere d'acqua ed effettuare dei risciacqui), raffreddore (fare dei suffumigi con acqua calda e qualche goccia di tea tree), micosi alle unghie (massaggiare due volte al giorno una goccia di tea tree sull'unghia infetta), forfora e dermatiti su cuoio capelluto (3 gocce di tea tree in un'abituale dose di shampoo).
Il tea tree ha un'odore un po' forte e pungente, un'accortezza importante è quindi mai usarlo puro sulla pelle, e dosarlo bene, in quanto è molto concentrato.
Il nome esatto è "melaleuca alternifolia". Lo potete trovare qui: http://www.naturalsoul.it/Olio-Essenziale-di-Tea-Tree?tracking=5437dce5ace12
Ed ecco qui i miei prodotti must have, spero di esservi stata utile, per qualsiasi domanda o chiarimento scrivetemi. =) Ciao Ciao
Commenti
Posta un commento